il Rugby come stile di vita

L’avv. Francesco Silvestri ha deciso di adottare il Rugby come stile di vita e si impegna nel consentire ai bambini ed ai giovani di poter praticare questo sport nella regione Friuli-Venezia Giulia.

L’avv. Francesco Silvestri è stato presidente del Pordenone Rugby asd, che da quasi 35 anni diffonde e fa praticare questo sport a Pordenone, delegato regionale FIR per la regione Friuli-Venezia Giulia e vice-presidente della Rugby Udine Union FVG.

I valori dello sport e del Rugby in particolare sono noti ma è opportuno sottolinearli ancora: lealtà, coraggio, rispetto del compagno dell’avversario e dell’arbitro, agonismo diretto a vincere ma nel rispetto delle regole, capacità di saper perdere riconoscendo la bravura dell’avversario che non sarà mai un nemico.

Competizione deriva dal latino cum petere “gareggiare con”, per cui l’avversario fa parte del gioco e così nella professione legale non si hanno nemici ma controparti e l’attività professionale deve essere forte ma svolta lealmente e nel rispetto delle Leggi senza sotterfugi e infingimenti.

L’avv. Francesco Silvestri ha promosso dal 2010 eventi sportivi internazionali a Pordenone diretti a promuovere l’integrazione sociale e l’abbattimento dei pregiudizi attraverso lo sport. Nel 2010 è stata costituita a Pordenone la nazionale di Albania di Rugby che ha esordito contro la storica rappresentativa triveneta dei Dogi. Nel 2011 è stata la volta della coppa dei Balcani di Rugby a 7 con le formazioni di Serbia, Romania, Albania, Croazia, Slovenia, Bosnia e le rappresentative del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto (Forum Iulii e Dogi). Nel 2012 è stata la volta dell’attività juniores con la gara tra Stade Tolosan e Selezione triveneta under 16 e l’impegno nelle scuole medie ed elementari di Pordenone, portando e facendo conoscere ai giovani i valori del Rugby attraverso i campioni Scott Palmer, Roberto Bertetti e Nicola Bezzati.

Start typing and press Enter to search